martedì 12 luglio 2011

Laverna.net: quiet area




Sembra di trovarsi veramente in un'area quieta e liberata, a chi entra in contatto, anche per solo un attimo, con quelli di Laverna. Ciò che colpisce è l'amore e la passione insieme ad una disponibilità discreta e ad una grande professionalità.
Laverna è la più importante net label nazionale nel campo della produzione artistica di un suono che va dall'elettronica all'ambient al noise.
La circolazione libera della musica rappresenta un aspetto innegabile della libertà di ciascuno ed un elemento decisivo della crescita culturale e della diffusione di conoscenza della produzione artistica.  Laverna.net è parte della comunità randagia che progetta musica sotterranea e sperimenta idee e sonorità per le nostre liberazioni. E' un canale aperto di diffusione.
Basta sfogliare il suo catalogo per capirlo: Gigi Masin, Enrico Coniglio, Molven, The Infant T(h)ree, Emanuele Errante, Stella Polanski ed altri. Tutti in free download!
 
Un esperimento molto ben pensato e riuscito di cui si può ascoltare il sonoro in  Lavmix08 è stato, appunto, Quiet Area, un progetto di Enrico e Francesca Coniglio, ispirato da "Quiet Voices", un evento a  cui i due artisti hanno partecipato in occasione del the BIG CHILL festival, agosto 2010, Eastnor Castle, Herefordshire, UK.
Quiet Area è un format modulabile pensato come site specific, un evento multimediale promosso da Laverna.net che mette al centro della scena il pubblico e suggerisce particolari modalità di partecipazione.
Il pubblico di Quiet Area è invitato a distendersi sul pavimento (su materassini ad esempio) e fruire l'evento in posizione supina: i visuals vengono infatti proiettati sul soffitto della location.

Quiet Area è un evento pensato per il coinvolgimento emotivo del pubblico, per il rilassamento, dalla meditazione al mental-travelling.


L'evento può comunque essere fruito dal partecipante in tutta libertà e con diversi gradi di attenzione.

Quiet Area è un'evento situazionista, che non ha un canovaccio da seguire se non quello definito dallo stesso susseguirsi degli artisti che in esso performano, proponendo musica, video, danza, reading e altre forme d'espressione artistica.

Hanno partecipato i musicisti: Enrico Coniglio, Infant Too, Massimo Liverani, Ennio Mazzon e Molven;
le danzatrici: Marta Plevani e Sara Chiostergi; i video artisti: Francesca Coniglio, Donato Gagliano, Silvia Berton, Alberto Mandelli e BNTMRC77.