giovedì 5 maggio 2011

Stella Polanski




Stella Polanski è il moniker scelto da un giovanissimo musicista di Barletta per  le proprie  produzioni sonore. Ha pubblicato nel 2010 il suo album d'esordio con la netlabel DNA Collettive, nel 2011 il suo passaggio a Laverna, prestigiosa label di Venezia, con cui presenta il suo splendido lavoro Ghost Window.
Utilizzando  chitarre, laptop (Ableton Live, Reaktor, Max msp e parecchi effetti) e vecchie tastiere, Stella Polanski disegna soundscapes aperti ad un eterno presente. Si muove con una notevole attenzione e maestria ai particolari e all'utilizzo dei plug in, i brani si muovono lungo percorsi vicini al dark-ambient ma sono luminosi come aperti verso larghi spazi, catturano immagini ispirati alla natura ed in particolare al mare che ha una profonda influenza sulla sua musica.
In Ghost Window i suoni sembrano fluttuare nell'aria come fantasmi riflessi in foto sovraesposte e nel mare come gocce della stessa onda. Floating boat è la barca che va alla deriva come una preghiera, abbandonate ormai le residue difese. E' la zattera di Aguirre, ormai folle e con lo sguardo allucinato che si lascia portare dalla corrente.
Un lavoro splendido e seducente.



http://www.laverna.net/releases/
www.myspace.com/stellapolanski