sabato 2 luglio 2016

Sandro Carta ad Archiaro







Di Archiaro se ne è parlato tanto su questo blog: è solo uno di quei luoghi dove l'utopia si realizza temporaneamente.
Sandro Carta è un trombettista sardo che ha scelto di vivere con la sua famiglia nelle valli del Natisone, in Friuli, dalla sua casa capita a volte di affacciarsi su un mare di nuvole, il suo squardo percorre l'orizzonte dove lontano si stagliano superbe vette. Sembra il viandante di Friedrich.
Ha il volto antico delle sue genti, con i tratti del volto distesi ed ingentiliti, sospeso tra la meraviglia della scoperta e la voglia di mettersi in gioco.
Ha attraversato Archiaro, vi ha sostato e lo ha assaporato ascoltando il vento, che gli portava rumori lontani e voci di armenti al pascolo, odi greggi belar muggire armenti.( Leopardi )
Ha costruito il suo concerto su alcuni loops, che davano la sensazione del contesto ( paesaggio sonoro ), e su una improvvisazione libera e totale, è stato un lungo suonare il suo, cominciato nel pomeriggio sotto gli alberi al fresco, sull'uscio della turra, lungo i bordi della cipia, tra una chiacchiera ed un bicchiere di vino buttato giù per mitigare il piccante dei salumi calabresi.
Appena notte, la navicella si posa su Archiaro, il satellite si illumina di lucine multicolori ed è subito una cascata di suoni, musiche possibili, musiche del quarto mondo, dell'ultramondo, dell'altrove, dell'adesso dilatato. Suoni fluidi che si riverberano lungo i fianchi della collina e galleggiano nel vuoto. Lo spazio si fa luogo e diviene casa. Sandro Carta diventa lo sciamano che muove archetipi e sensazioni congelate, trasformandole in armonie in movimento. Sogni ad occhi aperti e musiche immaginarie. Luce ed ombra, cielo e terra, particelle d'aria filtrate dal metallo della tromba che ondeggiano tra lente variazioni e spirali di voci.
L'artista vero si riconosce poichè è spinto solo "da intime esigenze che profonde scuotono il suo essere". ( Enrico Pastore )







 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.