lunedì 17 giugno 2013

Fotografo italiano ferito e fermato a Istanbul



(Ansa/Y. Cabuk/Anadolu Agency Turkey)

Daniele Stefanini è stato colpito dalle manganellate della polizia. Il ragazzo, livornese, ha 26 anni e condizioni di salute precarie perché ha un solo rene e per giunta trapiantato. Appassionato dei movimenti degli indignados, Stefanini si era recato in Turchia qualche giorno fa per seguire la rivolta di Gezi Park.
 Secondo l’Ansa è stato colpito alla testa: è stato trovato da un avvocato dei diritti umani in stato confusionale. Parte della sua attrezzatura è scomparsa. Le forze dell’ordine lo hanno portato in ospedale in stato di shock, dal quale il 28enne è stato già dimesso (ora si trova in questura in attesa di essere ascoltato, come conferma la Farnesina).
Intanto è stato organizzato uno sciopero generale dei sindacati contro la violenza della polizia nel Paese, come dichiarato il Disk (Confederazione dei sindacati progressisti) e il Kesk(Confederazion dei sindacati del settore pubblico) per chiedere che cessino immediatamente le violenze perpetrate dagli agenti nel disperdere le manifestazioni anti-governative nate dal Gezi Park di Istanbul.
Erdogan: "Sciopero illegale"