martedì 13 maggio 2014

Dordolla: cantiere continuo



Cantiere Continuo / Ewige Baustelle / Večno Gradbišče
Dordolla (fraz. di Moggio Udinese)
2 - 29 maggio

Dal 2 al 29 maggio, otto artisti sono chiamati a confrontarsi sul tema dell'Utopia in un luogo non casuale: Dordolla, comune di Moggio Udinese, Val Aupa.
Qui, da alcuni anni è in atto un processo di ripopolamento, contrariamente a quanto avviene nel resto della montagna non solo carnica, grazie all'arrivo di persone che hanno deciso di scommettere sulla possibilità di vivere in un luogo oggi considerato "periferico", quando non "disagiato". A Dordolla si sono tirati su le maniche, è nata un'associazione culturale "Cort dai Gjats", una azienda agricola e culturale "Tiere Viere", si restaurano sentieri e muretti a secco, si rifalciano i prati, si ripuliscono i boschi, si cerca di costruire una piccola centrale elettrica, artisti hanno scelto di viverci e, torta e ciliegina, un' osteria con cucina, "da Fabio" è aperta 7 giorni su 7, vero cuore pulsante del paese.

La rassegna Cantiere Continuo è organizzata da UNIKUM-Centro Culturale dell'Università di Klagenfurt e ha quale curatore Moreno Miorelli (Stazione di Topolò). Gli artisti sono gli inglese Jez riley French e Christopher Thomson, la slovena Anja Medved, gli austriaci Penker&Grengross e Gerhard Pilgram e gli italiani Gaetano Ricci, Ernesto Paulin, Giacomo Manenti. Installazioni all'aperto, audio e video installazioni nel centro del paese e nei prati circostanti. Un'occasione per conoscere un luogo di grande bellezza e i suoi sentieri.

La rassegna è visitabile da venerdì 2 maggio al 29 maggio durante le ore diurne.
info: 0433 51206 
le informazioni, giunti a Dordolla, sono nel bar da Fabio, in piazza. Per il giro nei prati e nei boschi c'è un'accurata segnaletica. Possibilmente munirsi di buone calzature.


Vivere (e lavorare) in montagna

BIOCOMMUNITAS / CANTIERE CONTINUO
sabato 17 maggio
Dordolla (frazione di Moggio Udinese)

E' possibile, oggi, vivere di agricoltura in montagna? C'è chi ci prova e ci riesce. Intorno ad alcune di queste testimonianze è incentrata la giornata di sabato 17 maggio a Dordolla, comune di Moggio Udinese, un vero e proprio laboratorio per un possibile ritorno alla montagna. La giornata avrà il seguente svolgimento:

ore 10, CANTIERE CONTINUO
Visita guidata alla rassegna artistica internazionale a cura di Moreno Miorelli (Stazione di Topolò/Postaja Topolove) e di Unikum-Centro Culturale dell’Università di Klagenfurt, tra le calli di Dordolla e lungo i sentieri che la circondano, insieme a Kaspar Nickles di "Tiere Viere".

ore 13, IL CIBO DELLA VAL AUPA
Degustazione di prodotti locali

ore 14.30, CONVEGNO SULLA BIODIVERSITA’ RURALE E SULL’AGRICOLTURA DI MONTAGNA
Enos Costantini (Tiere Furlane) - Cognossi la storie par stâ tal samenât
Fabiano Miceli (Università di Udine) - Per salvaguardare l’agrobiodiversità servono contadini ed iniziative pubbliche
Piccola Terra - Un estratto del film documentario
Adotta un terrazzamento (Valstagna, Canale del Brenta) - Quando l’agricoltura fa paesaggio: un caso esemplare di contrasto all’abbandono
Devis Bonanni (progetto Pecora Nera) - Pratiche quotidiane di sovranità alimentare

ore 17.30, TEATRO CONTADINO "L’ORT" con Stefano Montello (voce recitante, chitarra) e Cristina Mauro (canto)